L’Igiene Industriale è la disciplina che si occupa dell’individuazione, della valutazione e del controllo, ai fini della prevenzione e dell’eventuale bonifica, dei fattori ambientali di natura chimica, fisica e biologica, nonché gli aspetti ergonomici ed organizzativi, derivanti dall’attività industriale, presenti all’interno e all’esterno degli ambienti di lavoro, che possono alterare lo stato di salute e di benessere dei lavoratori e della popolazione.
I Laboratori Chimici Stante srl sono presenti da anni nel settore dell’igiene industriale supportando i propri Clienti nell’individuazione dei rischi in ambiente di lavoro, nella valutazione delle fonti di esposizione e degli scenari di esposizione, nella definizione delle strategie di valutazione e pianificazione dei monitoraggi ambientali per l’identificazione degli inquinanti presenti al fine di definire le azioni di miglioramento da attuare nell’immediato e nel medio lungo periodo.
Dopo aver accreditato numerose prove di campionamento e analisi in ambienti di lavoro, i Laboratori Chimici Stante hanno consolidato la propria attività di igiene industriale attraverso il riconoscimento delle competenze di due figure interne (Dott. Francesco Stante e Per. Ind. Davide Trifoglio) che, a seguito di un apposito esame, sono state certificate come igienisti industriali in accordo alla UNI 11711 da parte dell’Organismo ICFP (Istituto di Certificazione delle Figure della Prevenzione).
La certificazione accreditata garantisce che i professionisti certificati non solo abbiano i requisiti minimi di conoscenza, abilità e competenza ma che posseggano caratteristiche personali, esperienze generali e specifiche atte allo svolgimento dell’attività lavorativa sia per istituzioni pubbliche sia private con massima garanzia di professionalità. (Fonte https://www.accredia.it/servizio-accreditato/igienista-industriale/)