Il Diritto nella cosmesi, presentazione del libro con le autrici

Maggio 22, 2024

Lunedì 20 maggio i Laboratori Chimici Stante, nella propria sede di Bologna, hanno aperto le porte alle consulenti cosmetiche Dott.ssa Francesca Mancini e Dott.ssa Raffaella Aracri, autrici del libro “Il diritto nella cosmesi” che hanno presentato in un evento misto (con partecipanti sia in presenza che da remoto).

Durante la presentazione, sono state messe in evidenza le motivazioni che hanno spinto le autrici  alla stesura del libro, ponendo il proprio focus sulle necessità e le problematiche del mercato cosmetico, tra le principali:

  • Informazioni frastagliate sulla legislazione cosmetica;
  • Difficile reperibilità di normative specifiche;
  • Aumento degli aggiornamenti normativi nel settore cosmetico;
  • Mancanza di figure trasversali tra figure regolatorie e addetti alla ricerca e sviluppo;
  • Agenzie di marketing spesso non consapevoli dei limiti legislativi nella cosmetica.

Da qui l’idea di creare un manuale per una formazione specifica agli operatori del settore sui temi del diritto della cosmesi e sugli aspetti tecnico-normativi.

Il vantaggio del manuale è quindi quello di colmare una parte formativa giuridica degli operatori del settore cosmetico, per agevolare la compliance delle aziende e la sicurezza dei prodotti del mercato cosmetico.

Il linguaggio non eccessivamente didattico, adottato durante il corso, ha consentito la comprensione anche a figure non prettamente formate nel diritto della cosmesi e sugli aspetti tecnico-normativi. Infatti, le relatrici in prima persona si occupano di casi quotidiani all’interno di aziende cosmetiche e seguono i clienti per studiare insieme reali soluzioni.

Sono stati molto apprezzati tutti gli esempi su vari temi affrontati negli anni dalle relatrici che hanno intervallato la presentazione con sorrisi e riflessioni da parte dei partecipanti alleggerendo le tematiche normative.

L’esperienza e la professionalità legate alla spontaneità e alla dialettica hanno reso l’evento interessante, discorsivo e anche divertente. Nella finale tavola rotonda sono emersi nuovi spunti per futuri nuovi eventi formativi nel campo della cosmetica.

Da un primo sondaggio tutti gli stakeholders presenti hanno espresso un feedback positivo e siamo tutti in attesa di nuove date.

I Laboratori Chimici Stante ringraziano nuovamente le relatrici per la disponibilità dimostrata e gli spunti di lavoro che hanno lasciato ai partecipanti.


labstante-cosmetici

Sei interessato a partecipare a nuovi eventi riguardanti il settore cosmetico?

Compila il form https://forms.gle/zDYKzDywQudNxdbF6.