A dicembre 2017 al Laboratorio è stato riconosciuto l’accreditamento ACCREDIA per l’attività di campionamento alle emissioni in atmosfera per la determinazione in campo delle prove: Velocità, Portata, COV (come Carbonio organico totale), Vapore acqueo e Umidità. (Verifica il nostro Elenco Prove Accreditate)
Da più di quarant’anni il nostro Laboratorio è impegnato nell’attività di campionamento alle emissioni in atmosfera e nel 2017 la Direzione tecnica ha scelto di avviare l’accreditamento di tale settore al fine di ottenere un’attestazione formale di competenza e continuare nello sviluppo e nell’espansione di tale attività.
Perché le Emissioni in atmosfera
La necessità di monitorare gli effluenti gassosi emessi in atmosfera parte da una prescrizione che il Legislatore Nazionale ha formalizzato all’interno del Testo Unico Ambientale D.Lgs. n.152 del 3 aprile 2006 e smi. È stato demandato ai singoli Enti Locali e alle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente definire i requisiti e ad emettere specifiche autorizzazioni per lo scarico di effluenti gassosi in atmosfera in funzione delle attività svolte.
Cosa offriamo
Competenza, professionalità, esperienza e strumentazione all’avanguardia. Eseguiamo l’attività di campionamento in osservanza gli standard internazionali UNI EN ISO 15219 e UNI EN ISO 16911 gestendo tutta l’attività del campionamento dalla redazione del piano di campionamento all’emissione del rapporto di prova.