IGIENE INDUSTRIALEIntroduzione all’igiene industriale: salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

L’accresciuta sensibilità dei lavoratori e dei datori di lavoro in tema di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro e la costante necessità di mettere in campo misure preventive efficaci per la tutela dei lavoratori, favorisce una più estesa applicazione delle prescrizioni previste dal D.Lgs. 81/08 tra le aziende. Tale implementazione va di pari passo con le esigenze di certificazione da parte delle medie grandi imprese in conformità alla norma ISO 45001 che impone all’utilizzatore l’implementazione di un sistema di prevenzione e protezione solido e pienamente conforme alle prescrizioni legislative applicabili.

L’igiene industriale si inserisce in questo quadro di prevenzione e protezione attraverso la valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro, sia di tipo fisico che di tipo chimico e microbiologico.
L’obbligatorietà di tali valutazioni è in carico al Datore di lavoro in applicazione all’art. 17 c. a.

IGIENE INDUSTRIALEI Servizi

I Laboratori Chimici Stante offrono un servizio completo sulla valutazione dei rischi di natura chimica e microbiologica. In particolare, l’Organizzazione è dotata di personale esperto e competente per:

  • La valutazione del rischio chimico
  • La valutazione del rischio cancerogeno
  • La valutazione del rischio biologico
  • La valutazione del rischio da legionellosi

Vedi il dettaglio dei servizi nella scheda specifica.

All’interno della valutazione, sono definite le attività di campionamento necessarie all’indagine sperimentale dei profili espositivi dei lavoratori agli agenti chimici ricercati. Il personale addetto alle attività in campo è formato e competente e fornito di strumentazione moderna e affidabile sia per indagini con strumentazione a lettura diretta sia per analisi successive di laboratorio.

IGIENE INDUSTRIALEServizi aggiuntivi

I Laboratori Chimici Stante possono fornire servizi di medicina del lavoro attraverso i Laboratori Clinici Stante appartenenti al Gruppo Stante. Tali servizi comprendono l’assunzione dell’incarico di Medico del Lavoro, l’esecuzione dei prelievi sanguigni e delle analisi di laboratorio clinico e tossicologico in accordo ai protocolli sanitari definiti dal medico e servizi poliambulatoriali specialistici.

Grazie alla rete di infermieri di cui dispone l’Organizzazione il servizio prelievi può avvenire sia presso uno dei punti prelievo individuati dai Laboratori Clinici Stante sia presso l’azienda.

IGIENE INDUSTRIALECome presentare il campione in Laboratorio

I supporti di campionamento devono essere conservati in modo da assicurare l’integrità e la rappresentatività della porzione campionata.

Per velocizzare la procedura di accettazione del campione vi invitiamo a scaricare il modulo cliccando sul pulsante qui sotto

CONTATTI LABORATORI CHIMICIContattaci per informazioni

    Nome e Cognome (obbligatorio)*
    Email (obbligatorio)*
    Servizio (obbligatorio)*
    Messaggio