LABORATORI CHIMICILe attività di consulenza

I Laboratori Chimici Stante forniscono consulenza nell’ambito dell’igiene industriale, con particolare riferimento alla valutazione del rischio da agenti chimici, cancerogeni e mutageni, da agenti biologici e da legionella (nell’ambito della prevenzione da rischio Legionellosi). I servizi di igiene industriale sono coordinati e gestiti da figure interne certificate ICFP secondo UNI 11711.

Nell’ambito della valutazione dei rischi da agenti chimici, cancerogeni e mutageni e agenti biologici, i Laboratori del Gruppo Stante, offrono pacchetti di assistenza integrata, dall’analisi preliminare del rischio, alla valutazione del rischio, all’analisi tossicologica industriale sui lavoratori esposti e prestazioni del medico di medicina del lavoro.

Inoltre, si offrono servizi di consulenza su materie specifiche, quali, i Regolamenti REACH e CLP, la definizione di schede di sicurezza (SDS) e delle analisi di prodotto relative.

Il settore della consulenza cosmetica è in espansione. Oltre alle analisi di laboratorio, si offrono servizi di supporto alla redazione delle schede tecniche, PIF e altra documentazione specifica di prodotto.

Igiene industriale e rischio chimico

La Legge italiana di riferimento per la tutela della salute e prevenzione sul lavoro è il D.Lgs. 81/08, Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (TUSL), il quale ha come obiettivo primario garantire condizioni di salute e sicurezza adeguate in ogni ambiente di lavoro. Per questo, il TUSL prevede, tra gli altri, quale strumento di prevenzione, il processo di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro da agenti fisici, sostanze pericolose e agenti biologici, con particolari focus relativi all’amianto, alla legionella e agli agenti cancerogeni.

Le valutazioni hanno come obiettivo quello di identificare la probabilità di insorgenza di malattie professionali e i potenziali infortuni sul lavoro. Dai risultati ottenuti, il datore di lavoro è chiamato ad adoperarsi al fine di eliminare o quanto meno minimizzare i fattori di rischio presenti in azienda attraverso la definizione di azioni di miglioramento che comprendano sia azioni immediate che a medio lungo termine, ponderate sui risultati delle valutazioni effettuate.

L’attività dei nostri laboratori

Il Laboratorio dispone di figure certificate ICFP come Igienisti industriali, adeguatamente formati e competenti, professionalmente preparati in igiene industriale, che ricoprono il ruolo di valutatore (in accordo alla UNI EN 689) per effettuare il processo di Valutazione del Rischio Chimico da agenti chimici pericolosi, dalla fase di valutazione preliminare alla fase di campionamento personale e ambientale per la valutazione sperimentale, qualora necessaria, del rischio superiore all’irrilevante. Preliminarmente alla fase di campionamento il Laboratorio assiste il Cliente con attività di consulenza per definire indirizzi di miglioramento al fine di minimizzare quanto possibile l’esposizione del personale agli agenti chimici pericolosi caratterizzanti l’attività svolta.

Altre valutazioni di igiene industriale

I Laboratori Chimici Stante sono in grado di supportare il Cliente per altre valutazioni specifiche, quali:

  • Il rischio biologico in accordo agli obblighi di cui al D. Lgs. 81/08 Titolo X;
  • Il rischio legionella, è un rischio specifico rispetto alla valutazione del rischio biologico che segue le disposizioni della CONFERENZA STATO-REGIONI DEL 07.05.2015 e le Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi a cura del Ministero della Salute;
  • Il rischio cancerogeno in accordo agli obblighi di cui al D. Lgs. 81/08 Titolo IX, Capo II;
  • Il rischio da atmosfere esplosive (ATEX) in accordo agli obblighi di cui al D. Lgs. 81/08 Titolo XI.

Regolamento REACH

Il Regolamento REACH è in vigore dal 1° giugno 2007 e ha come obiettivo la gestione integrata delle sostanze chimiche, attraverso la regolamentazione della registrazione, valutazione autorizzazione e restrizione.

L’attività dei nostri laboratori

Il Laboratorio fornisce servizi di consulenza per l’adeguamento dei processi di gestione delle sostanze chimiche secondo quanto prevede il Regolamento REACH con le sue successive integrazioni e armonizzando il sistema di classificazione secondo quanto previsto dal Regolamento CLP. Il Laboratorio offre, inoltre, assistenza e consulenza tecnica per la stesura delle Schede di Dati di Sicurezza in conformità al Regolamento (UE) n. 830/2015 del 28 maggio 2015 (in vigore fino al 31/12/2022) e al Regolamento (UE) n. 2020/878 del 18 giugno 2020 (applicabile dal 1 gennaio 2021).

Regolamento CLP

Il Regolamento CLP modifica ed integra il Regolamento REACH e ha come obiettivo l’armonizzazione dei principi di classificazione e della normativa in materia di etichettatura e imballaggio delle miscele e delle sostanze.

Il Regolamento CLP prevede che ad ogni agente chimico pericoloso sia assegnata una o più classi di pericolo, uno o più pittogrammi, una categoria che valuta la gravità del pericolo ed una o più indicazioni di pericolo. Nello specifico, il Regolamento CLP prevede 9 pittogrammi identificabili da un quadrilatero regolare con bordatura rossa e sfondo bianco al cui interno sono rappresentati dei simboli neri ai quali è assegnato un significato preciso.

Regolamento REACH e Regolamento CLP hanno come indirizzo comune quello di garantire la circolazione dei prodotti chimici in un contesto internazionale assicurando un significativo grado di sicurezza e protezione della salute e della tutela ambientale.

L’attività dei nostri laboratori

Il Laboratorio fornisce servizi di consulenza per l’adeguamento dei processi di gestione delle sostanze chimiche secondo quanto prevede il Regolamento REACH con le sue successive integrazioni e armonizzando il sistema di classificazione secondo quanto previsto dal Regolamento CLP. Il Laboratorio offre, inoltre, assistenza e consulenza tecnica per la stesura delle Schede di Dati di Sicurezza in conformità al Regolamento (UE) n. 830/2015 del 28 maggio 2015 (in vigore fino al 31/12/2022) e al Regolamento (UE) n. 2020/878 del 18 giugno 2020 (applicabile dal 1 gennaio 2021).

Regolamento SDS

La normativa prevede che per tutte quelle sostanze e miscele per le quali sono definite classi di pericolosità si debba redigere e una SDS conforme all’Allegato II del Regolamento REACH. Il Regolamento specifica che la strutturata delle Schede di Dati di Sicurezza di sostanze e miscele considerate pericolose per la salute umana, debba essere caratterizzata da 16 sezioni ciascuna delle quali costituita da sottosezioni da compilare obbligatoriamente. Qualora si sia in presenza di campi non pertinenti al caso, il compilatore della SDS deve motivare la non applicabilità in modo da giustificarne la scelta.

L’attività dei nostri laboratori

Il Laboratorio, forte del vasto parco strumenti e dell’esperienza maturata nel tempo, effettua analisi chimiche e chimico-fisiche sui prodotti per i quali sono richieste le SDS e supporta il Cliente alla realizzazione delle Schede di Dati di Sicurezza in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente.

CONTATTI LABORATORI CHIMICIContattaci per informazioni