Nella giornata di ieri abbiamo partecipato come relatori all’interno della serie di eventi “Le settimane sicurezza” promosso dall’Associazione Tavolo 81. Attraverso l’intervento del nostro Direttore di Laboratorio Dott. Chim. Francesco Stante abbiamo affrontato l’attuale tema del carbonio elementare, quale indicatore chimico dell’agente cancerogeno “Gas di scarico dei motori diesel” che dallo scorso 21 febbraio 2023 è entrato a tutti gli effetti di Legge all’interno dell’elenco degli agenti cancerogeni da monitorare e per il quale è stato fissato un limite massimo di esposizione pari a 0,05 mg/mc.
Come monitorare l’esposizione di un agente cancerogeno ubiquitario come i gas di scarico da motore diesel? Come distinguere un’esposizione professionale da un livello di concentrazione a cui è esposta la popolazione generale? Quando risulta necessario effettuare i campionamenti e quando è necessario aprire un registro degli esposti? Numerose sono ancora le domande e i dubbi in merito alla gestione di tali agenti e della corretta applicazione degli obblighi derivanti dal D. Lgs. 81/08.
Ad oggi, il metodo di riferimento per la determinazione del carbonio elementare è il metodo americano NIOSH 5040 2003 il quale descrive sia le modalità di campionamento che di analisi. A livello tecnico resta la necessità di rendere il metodo sufficientemente performante per poter ottenere risultati validi al fine del confronto con il limite di esposizione professionale che risulta essere relativamente basso.
In questa cornice dedicata al rischio chimico e cancerogeno abbiamo provato a dare qualche risposta e abbiamo lasciato ai presenti qualche stimolo utile per la nostra attività quotidiana di professionisti della sicurezza.
Link utili:
- (UE) 2019/130, https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32019L0130
- Associazione Tavolo 81, https://tavolo81imola.org
- Programma “Le settimane sicurezza”, https://tavolo81imola.org/attivita/le-settimane-della-sicurezza-2023/
Per ulteriori informazioni sui servizi forniti dal nostro laboratorio nel settore dell’igiene industriale potete consultare questa pagina o scrivere a info@labstante.com.