Accreditamento, un valore aggiunto per il Cliente

Gennaio 26, 2024

L’accreditamento di un Laboratorio di Prova secondo lo standard internazionale ISO/IEC 17025, è un’attestazione di competenza di terza parte emessa da un Organo indipendente riconosciuto nell’ambito del mutuo riconoscimento ILAC-MRA  (in Italia ACCREDIA). Sebbene resti una scelta volontaria dell’Organizzazione, l’accreditamento rappresenta sempre più un valore aggiunto che il Laboratorio offre al proprio Cliente.

A differenza di uno schema di certificazione, quello di accreditamento riconosce la competenza su attività di campionamento e laboratorio puntuali, pertanto l’accreditamento rilasciato al Laboratorio è utilizzabile in associazione alle singole prove accreditate.

L’accreditamento entra così a far parte della forma mentis del chimico che nella quotidianità ricerca l’ottimizzazione del lavoro, attraverso automatismi avanzati e controlli qualità continuativi (ongoing QC), garantendo l’elevata qualità del servizio reso al Cliente.

I Laboratori Chimici Stante con oltre 200 prove accreditate si posizionano come uno dei principali laboratori italiani sul territorio nazionale, offrendo un servizio capillare e un supporto al Cliente che è il fiore all’occhiello dell’Organizzazione. Competenza e professionalità completano il servizio di eccellenza che i nostri Clienti quotidianamente ricevono.

Lo scorso dicembre è stato emesso il nuovo elenco prove accreditate dell’Organizzazione multisito. Tra le novità da sottolineare vi è la tecnica SEM per la determinazione delle fibre di amianto aerodisperse sulla sede di Cinisello Balsamo (MI) e, sulla sede di Bologna, i campionamenti LAGA PN 98 e DIN 19698-1 per il campionamento dei rifiuti destinati al mercato transfrontaliero in Germania.

 

Link utili: