I Laboratori Chimici Stante hanno recentemente sviluppato e accreditato con successo il metodo di analisi per PCDD/PCDF in HRGC/HRMS nelle matrici rifiuti solidi e liquidi, fanghi, terreni, acque di scarico e destinate al consumo umano.
Cosa sono le diossine?
PCDD e PCDF sono un gruppo di 210 composti chimici aromatici policlorurati, i quali rientrano tra i microinquinanti POPs (Persistent Organic Pollutants) a causa della loro riconosciuta tossicità per l’ambiente, per gli animali e per l’uomo. Le diossine non vengono prodotte intenzionalmente, ma sono sottoprodotti indesiderati di una serie di processi chimici e/o di combustione.
La loro incapacità di degradarsi facilmente, la possibilità di essere trasportate a grandi distanze dal punto di origine e il bioaccumulo, ne aumentano la persistenza in ambiente e quindi il rischio per la salute umana.
Esistono in totale 75 congeneri di diossine e 135 di furani, che si differenziano per il numero e la posizione degli atomi di cloro sugli anelli benzenici: di questi però solo 17 (7 PCDD e 10 PCDF) destano particolare preoccupazione dal punto di vista tossicologico.
Quale normative regolano PCDD/PCDF?
Il Regolamento (UE) 2019/1021 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 relativo agli inquinanti organici resistenti, definisce i criteri di smaltimento dei rifiuti contenenti POPs. Il valore limite fissato dal Regolamento per le PCDD/PCDF è di 15 µg/kg calcolato in base ai fattori di tossicità equivalente secondo i fattori di equivalenza tossica (TEF).
Per quanto riguarda suoli e acque sotterranee, è il decreto legislativo 152/2006 a dettare la concentrazione soglia di contaminazione (CSC) riferita alla specifica destinazione dei siti da bonificare. Il limite della somma PCDD/PCDF in tossicità equivalente nei suoli è di 10 ng/kg (colonna A) e 100 ng/kg (colonna B), mentre per le acque sotterranee risulta pari a 4 pg/L.
Il nostro laboratorio al tuo fianco
Il nostro Laboratorio lavora quotidianamente garantendo ai propri Clienti tempi certi e risultati affidabili, oltre ad un Custom Care sempre a disposizione del Cliente per la gestione delle commesse ed il supporto tecnico all’interpretazione dei risultati.
Contattaci per avere maggiori informazioni, ti offriremo la nostra soluzione!