Oggi si celebra la Giornata internazionale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale ricorrenza ha il dovere di ricordare a tutti come sia di fondamentale importanza e di estrema attualità la necessità di perseguire in tutti i luoghi di lavoro condizioni sicure che garantiscano quotidianamente la salute e l’incolumità dei lavoratori.
Ogni giorno in Italia si registrano infortuni sul lavoro e spesso, purtroppo, si parla ancora di decessi (incidenti mortali). Periodicamente l’INAIL pubblica i dati statistici in merito agli infortuni e malattie professionali: solo nel 2021 sono stati comunicati più di 555.000 infortuni di cui 1221 con esito mortale. Si è registrato, inoltre, un aumento delle patologie di origine professionale, indicatore che nel 2021 ha registrato più di 55.000 comunicazioni (open data INAIL).
Questi numeri sono piuttosto elevati e spingono la comunità lavorativa ad accrescere e diffondere in modo capillare la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro; cultura che deve essere veicolata attraverso attività di formazione ed informazione continuativa nei luoghi di lavoro da parte delle figure per la sicurezza e delle parti sociali coinvolte.
L’International Labour Organization (ILO) ha scelto come slogan di quest’anno “Act together to build a positive safety and health culture” (Agiamo insieme per costruire una cultura positiva della sicurezza e salute) con il proposito di diffondere una cultura della salute e sicurezza sul lavoro basata sul dialogo e la comunicazione tra le parti interessate coinvolte nei processi di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Come Laboratori Chimici Stante perseguiamo quotidianamente gli obiettivi per la sicurezza attraverso attività di formazione ed informazione continuativa a tutti i lavoratori. Implementando pratiche virtuose, ci impegniamo a garantire la tutela della salute e sicurezza dei nostri lavoratori nei vari luoghi di lavoro, sia interni che esterni.
L’impegno dell’Organizzazione è stato negli ultimi anni confermato dall’ottenimento delle certificazioni UNI EN ISO 45001 e SA 8000 le quali prevedono un impegno diretto e costante della Direzione in questi temi fondamentali.
Tra i nostri servizi, vi è anche l’attività legata all’igiene del lavoro attraverso la quale ci impegniamo a dare il nostro contributo ai nostri Clienti al fine di monitorare l’esposizione a potenziali rischi del proprio personale ed a implementare pratiche virtuose volte al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla riduzione e contenimento dei potenziali rischi presenti in azienda.
Link utili: