L’analisi microbiologica eseguita comunemente su matrici acquose, alimentari e su bevande ha lo scopo di indagare sulla presenza di possibili specie batteriche indici di inquinamento e portatori di problematiche mediche se ingerite dall’uomo.
Le analisi più richieste dipendono dalla matrice di riferimento: si hanno i parametri microbiologici per la potabilità, la determinazione di E. Coli in acque reflue, la Legionella in acque di condensa e tanti altri parametri in relazione all’origine e alla tipologia del campione.
Ogni profilo analitico è definito in base all’origine e alla matrice del campione e viene definito direttamente tra Cliente e Laboratorio. Ulteriori parametri di conferma possono essere effettuati successivamente.
Per i parametri classici dell’analisi delle acque, si veda la sezione Acque.
Le richieste di offerta analisi e piani di campionamento possono essere effettuate sia via e-mail che per via telefonica oppure via fax. Tutte le richieste scritte (e-mail e fax) devono contenere i seguenti dati: nome e cognome, azienda di riferimento e oggetto della vostra richiesta.
I campioni destinati all’analisi microbiologica dovrebbero essere prelevati e conservati in contenitori sterili e mantenuti a in frigorifero (< 4°C) fino alla consegna in Laboratorio. Per ulteriori informazioni contattare il Coordinatore del Settore Microbiologico.
Ogni campione consegnato in laboratorio deve essere accompagnato dal documento di accompagnamento, senza il quale il Laboratorio non procederà all’accettazione del campione.
Lo stesso documento è possibile compilarlo al momento della consegna del campione in Laboratorio.
Tuttavia per velocizzare la procedura di accettazione del campione vi invitiamo a scaricare il modulo cliccando sul pulsante qui sotto