Le emissioni in atmosfera sono uno degli aspetti di inquinamento ambientale forse più comunemente conosciuti. In generale, si parla di inquinamento atmosferico quando si assiste ad un’alterazione della composizione standard dell’aria con l’immissione in atmosfera di sostanze inquinanti, sia allo stato gassoso che particellari.
Oggi ogni impianto produttivo che preveda uno scarico in atmosfera deve essere autorizzato e monitorato costantemente (autocontrollo) nel tempo al fine di assicurare che i limiti di inquinamento previsti non vengano superati.
Le analisi effettuate alle emissioni dipendono dalle autorizzazioni rilasciate dagli Enti preposti come definito nel D. Lgs. 152/06. Gli Enti che autorizzano allo scarico alle emissioni valutano i parametri da analizzare e i limiti massimi accettabili in base alle lavorazioni e agli impianti dai quali gli scarichi hanno origine.
Con il Cliente, il Laboratorio definisce piani di campionamento periodici (autocontrollo) per rispondere alle prescrizioni autorizzative del Cliente tramite l’impiego di strumentazione all’avanguardia e di personale del Laboratorio competente e attento alle esigenze del Cliente.
I Laboratori Chimici Stante offrono un servizio di campionamento e analisi altamente qualificato grazie all’utilizzo di procedure standardizzate conformi ai metodi normati di riferimento. In particolare, opera:
I supporti di campionamento devono essere conservati in modo da assicurare l’integrità e la rappresentatività della porzione campionata.
Ogni campione consegnato in laboratorio deve essere accompagnato dal documento di accompagnamento, senza il quale il Laboratorio non procederà all’accettazione del campione.
Lo stesso documento è possibile compilarlo al momento della consegna del campione in Laboratorio.
Tuttavia per velocizzare la procedura di accettazione del campione vi invitiamo a scaricare il modulo cliccando sul pulsante qui sotto