Novità normativa per le acque destinate al consumo umano

Marzo 14, 2023

Il nuovo D.lgs. 23/02/2023, n. 18 abroga il D.lgs. 31/2001

Dal 21 marzo 2023 entrerà in vigore il D.lgs. 23/02/2023, n. 18, nuovo decreto sulle acque destinate al consumo umano, il quale abrogherà definitivamente il D.lgs. 31/2001.

L’emanazione del D.lgs. 23/02/2023, n. 18 ha lo scopo di recepire ed attuare, a livello nazionale, la Direttiva europea sulla qualità delle acque destinate al consumo umano, DIR 2020/2184/UE.

All’art. 1 comma 2), il D.lgs. 18/2023, definisce testualmente i seguenti obiettivi:

«Gli obiettivi del presente decreto sono la protezione della salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque destinate al consumo umano, assicurando che le acque siano salubri e pulite, nonché’ il miglioramento dell’accesso alle acque destinate al consumo umano

Altro obiettivo del provvedimento nazionale è quello di allinearsi con la direttiva comunitaria e rivalutare i parametri di controllo e monitoraggio delle acque destinate al consumo umano ed è volto ad un miglioramento generale delle acque distribuite dalla rete nazionale. In quest’ottica, sono stabiliti i criteri di qualità e igiene dei materiali che entrano in contatto con le acque destinate al consumo umano, oltre che ai reagenti e materiali filtranti utilizzati per il trattamento delle acque distribuite.

A fronte di una maggiore conoscenza delle caratteristiche tossicologiche di alcune sostanze, definite inquinanti emergenti, è stato ampliato l’elenco di sostanze da ricercare in base all’origine dell’acqua distribuita o alle criticità territoriali specifiche (Allegato 1, Parte B Parametri chimici).

Tra le sostanze attenzionate a cui è stato assegnato un limite parametrico vi sono i composti perfluoroalchilici (PFAS), di notevole attualità soprattutto nel basso Veneto e non solo.

Il D.lgs. 23/02/2023, n. 18 prevede all’Allegato III che le analisi siano eseguite da Laboratori accreditati secondo ISO/IEC 17025. Tale accreditamento, da oltre 10 anni in possesso dei  Laboratori Chimici Stante, sul territorio italiano è reso da ACCREDIA, Ente unico italiano di accreditamento.

 

I nostri servizi:

I Laboratori Chimici Stante, dotati di strumentazione all’avanguardia e personale qualificato, rappresentano un punto riferimento grazie a risposte veloci e attenzione al cliente.

Per maggiori informazioni a riguardo, potete consultare la pagina relativa alle acque e vi invitiamo a contattare il nostro Customer Service (info@labstante.com, tel. 051 384086)

 

Fonti esterne: