Sicurezza dei cosmetici: il problema formaldeide

Dicembre 23, 2022

La sicurezza dei cosmetici è prioritaria nella protezione della salute umana

labstante-cosmeticiIn passato la formaldeide è stata ampiamente usata come conservante nei prodotti cosmetici. Fortunatamente, oggi la formaldeide è riconosciuta per essere un cancerogeno certo per la salute umana (Cancerogeno del Gruppo IARC 1 dal 2004).

Nel 2019, la Commissione Europea ha inserito la formaldeide nell’elenco delle sostanze cancerogene, mutagene o reprotossiche (CMR) di categoria 1B attraverso l’emissione del Reg. (UE) 2019/831 il quale ha modificato gli Annex II, III e V del Regolamento Cosmetici Reg. (EC) 1223/2009. In quest’occasione la formaldeide è stata aggiunta nell’Annex II, lista delle sostanze vietate nei prodotti cosmetici.

La formaldeide resta comunque un indesiderato attenzionato nella filiera della produzione cosmetica in quanto all’interno dell’Annex V del Regolamento Cosmetici è presente una lista di conservanti ammessi e noti come causa di potenziale rilascio di formaldeide purché la concentrazione di formaldeide non superi nel prodotto finito la concentrazione di 0,05%.

I Laboratori Chimici Stante srl si qualificano come partner della filiera cosmetica supportando i produttori di cosmetici nelle attività di testing, sia di tipo chimico che microbiologico.

 

I servizi dei Laboratori Chimici Stante:

 

Fonti esterne: